Crea sito

ENCICLOPEDIA MEME

Rage Guy

Rage Guy: nasce come il personaggio di una serie di fumetti formati da 4 vignette, diventato popolare tramite 4chan verso la fine del 2008. Questo personaggio è utilizzato in scenette che esprimono seria esasperazione, disapprovazione o dispiacere in reazione a una particolare situazione (tipicamente causata da un incidente). Fin dall’inizio quella di rage guy è stata una figura che ha conosciuto diverse varianti, accettate di buon grado dai fan e in alcuni casi anche incoraggiate.

Fuck Yeah

Fuck yeah: Rappresenta un personaggio considerato come l'antitesi di rage guy (come rage guy infatti era rappresentato, almeno in origine, in vignette formate da 4 scenette). Viene usato in situazioni in cui il protagonista, spesso in riferimento a situazioni di vita quotidiana, ottiene un certo tipo di vittoria (ad esempio svegliarsi pochi secondi prima che suoni la sveglia, uscire con una ragazza gnocca). Nasce via /b/ board nel febbraio del 2010.

Trollface

Trollface (o anche Coolface): nasce come fumetto creato con paint da un utente di DeviantArt di nome Whynne, il 19 settembre 2008. Ha come fonte d’ispirazione l’odiosa e inutile attitudine di molti utenti di 4chan di trollare ( scrivere post e commenti con l’intenzione di fare arrabbiare gli altri, o cose simili) Whynne affermò nel suo post che stava cercando di disegnare il personaggio “rape rodent”.
Alcune fra le varianti più famose sono la trollface father, ovvero un genitore con tuba e monocolo che trolla perennemente suo figlio, oppure quella di Melvin, un secchione pel di carota e con l'apparecchio, che in genere trolla i suoi compagni di classe, attirandone irrimediabilmente l'odio. La prima vignetta in assoluto è questa qui: http://img853.imageshack.us/i/trollsbywhynne.jpg/

Curiosità sul termine "troll" e trucchi per riconoscere un troll potete leggerle in questo articolo: http://mondonerd.altervista.org/blog/curiosita-sui-troll-come-riconoscerli/

Forever Alone

Forever alone: è un meme derivato da “Rage Guy”, e rappresenta un personaggio che esprime rammarico e delusione per la sua vita solitaria, tuttavia sembrando quasi inconsapevole di questo suo problema, visto il lieve sorrisetto esibito fra le lacrime. Si pensa sia apparso per la prima volta su internet nell’Aprile 2010, ma la vera diffusione è iniziata verso la fine di Giugno 2010, sul sito Funnyjunk.com
Già nel settembre 2010 contava oltre 23000 risultati su funnyjunk e 48000 su tmbrl.com
Una variante molto conosciuta, generalmente presente all'inizio della vignetta, è quella di forever alone che sfoggia un sorriso mostrando dei dentoni enormi.

Y U NO guy

Y U NO guy: è un meme che utilizza spesso il linguaggio abbreviato degli sms, con l’intento di portare l’attenzione su un particolare problema o soggetto. Esso ha come fonte d’ispirazione  un'immagine del capitolo 55 del manga giapponese “ GANTZ “. Appena il capitolo fu tradotto in inglese, l’immagine si sparse su 4chan avendo un grande successo. L'immagine in foto è la prima in assoluto utilizzata su 4chan (trad: ti ho scritto, perchè non rispondi?), mentre la pagina del manga da cui è tratta è visibile qui: http://img9.imageshack.us/i/gantzv05c55p1611.jpg/

Cereal Guy

Cereal guy:  Nato da un disegnatore di nome bob averill, nel forum “somethingAwful” nel 2007. Nel 2009 si diffuse su 4chan, dove fu nominato appunto cereal guy, e inizialmente veniva usato come simbolo di STFU when i’m talkin (Chiudi quella fottuta bocca quando parlo), ma questo riferimento non ebbe molto successo, al contrario appunto di cereal guy. E' molto comune vedere Cereal Guy in scenette in cui cerca di indovinare il nome di un pokemon vedendone il contorno (per poi diventare FUUUU in caso di risposta errata, FUCK YEAH in caso di riposta giusta). Un'altra variante molto conosciuta è quella in cui cereal guy dopo aver fatto un'affermazione, che dopo viene smentita da qualche immagine, sputa i cereali spalancando gli occhi dalla sorpresa.

Okay Guy

Okay guy: Personaggio nato su 4chan, probabilmente una variante del più famoso Rage guy. Al contrario di rage guy, Okay guy è incline all’auto commiserazione e alla rassegnazione. Una variante molto simpatica mostra l'Okay guy con uno sguardo arrabbiato che cerca di riscattarsi, ma purtroppo generalmente dura soltanto una scenetta, per poi tornare triste nella successiva.

Me Gusta

Me gusta: l’origine del me gusta è tuttora sconosciuta, tuttavia si sa che apparse per la prima volta su 4chan nel marzo del 2010. E' considerata una variante del fuck yeah. Una variante usata in ambito nerd mostra la sigla " HAVE MY BABIES " anzichè " Me gusta", in genere usata in vignette in cui viene mostrata una pupa con conoscenze nerd.